Caricamento Eventi

NEL VORTICE DELLA SETTA: l’annientamento identitario

La Caramella Buona Onlus in collaborazione con AISF (Accademia Internazionale di Scienze Forensi) sono liete di promuovere l’importante seminario formativo: “NEL VORTICE DELLA SETTA – l’annientamento identitario”, argomento delicato e complesso e di grande attualità, purtroppo, in gravi fatti di cronaca.

“Il termine “Setta” (dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere) indica un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata.”

Dai culti estremi a quelli magico-esoterici, il fenomeno settario mantiene un forte radicamento nella società tanto da far registrare, anche in Italia, un aumento delle affiliazioni. La setta è un sistema relazionale basato sulla dipendenza dal leader e dal gruppo, e, nel trattare le strategie e metodi di adescamento della setta, si cercherà di delineare il confine tra libertà di culto e manipolazione. All’interno del seminario verranno trattate tematiche quali: le dinamiche settarie, le psicosette, aspetti criminologici e vittimologici della setta, aspetti di psicologia sociale, psicologia giuridica e forense, e analisi di casi reali.

Intervengono
Roberto Mirabile, Presidente La Caramella Buona Onlus

Roberta Bruzzone,
Criminologa e Vice presidente La Caramella Buona Onlus

Stefania Crema,
Avvocato specialista in criminologia, mediatore familiare e dei conflitti, docente universitario e formatore

Elena Ortolan,
Psicoteraopeuta, Direttrice C.E.P.I.(Centro Evoluto Psicologia Integrata)

L’evento si terrà in streaming su Google Meet. Iscrizione obbligatoria e quota di partecipazione di € 50,00 (erogazione con benefici fiscali di legge. Non rimborsabile in caso di mancata partecipazione). A fine evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PER INFO
02.36529056 – 02.36751128
sedemilano@caramellabuona.org

Ufficio Stampa
Dott.ssa Anna Maria Pilozzi
+ 39 340 4521310
ufficiostampa@caramellabuona.org

MPS IBAN

IT16-D010-3012-8020-0006-3328-602

Intestato a La Caramella Buona

causale: seminario sette 27 febbraio

Share This Story, Choose Your Platform!