ROBERTO MIRABILE

Fondatore e Presidente della Onlus La Caramella Buona, associazione attiva dal 1997 a livello nazionale nel contrasto della pedofilia e dei crimini perpetrati sui minori; unica in Italia riconosciuta parte civile e tutela delle vittime in importanti processi penali a carico di pedofili e sex offender, tutti puntualmente condannati. 

Giornalista, già dirigente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, negli anni ’90 firma diverse inchieste di richiamo nazionale, ad esempio, sulla mafia cinese (L’Indipendente), sui maghi truffatori (Maurizio Costanzo Show, programma nel quale sarà ospite per due anni) e sui falsi mendicanti (Il Resto del Carlino). 

Richiesto in qualità di relatore in molteplici convegni formativi e istituzionali, già consulente presso la Commissione Parlamentare per l’Infanzia e il Laboratorio La Svolta presso il Garante della Privacy, nel dicembre 2009 gli è conferita, per l’alto impegno profuso da La Caramella Buona, la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica. 

Ospite in numerose trasmissioni televisive al fine di fornire contributi qualificati in materia di crimini perpetrati su minori (pedofilia, prostituzione minorile, traffico di organi, reclutamento di forza lavoro minorile da parte della criminalità organizzata, ecc…) durante l’anno 2010, a seguito dello scandalo pedofilia in Vaticano, è intervistato dalle principali testate ed emittenti nazionali ed internazionali.

Già membro dell’Osservatorio nazionale per il contrasto della pedofilia e della pedopornografia online presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità. Nel 2015 festeggia il 18esimo dell’associazione nel Salone d’Onore del Comando Generale della Guardia di Finanza ospite del Corpo che, per l’occasione, regalerà una serata indimenticabile in onore della Onlus. Il prestigioso evento si è ripetuto anche nel 2018.

Nel 2016 pubblica “La mano nera sulla città” libro/inchiesta sulla mafia nigeriana in Italia con la prefazione della giornalista televisiva Federica Sciarelli.  

Dal 2019 è consulente d’Ambasciata a Roma.